I presenti Termini e condizioni generali dell'organizzazione olandese Thuiswinkel (di seguito denominata Thuiswinkel.org) sono stati redatti in consultazione con l'Associazione dei consumatori nell'ambito del Gruppo di coordinamento dell'autoregolamentazione (CZ) del Consiglio economico e sociale ed entreranno in vigore il 1° giugno 2014.
Indice dei contenuti:
Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità del datore di lavoro
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - L'accordo
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di recesso
Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e costi associati al diritto di recesso
Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 11 - Prezzo
Articolo 12 - Garanzia di esecuzione e garanzia supplementare
Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
Articolo 14 - Operazioni a termine: durata, risoluzione e proroga
Articolo 15 - Pagamento
Articolo 16 - Procedura di reclamo
Articolo 17 - Controversie
Articolo 18 - Garanzia della succursale
Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Articolo 20 - Modifica delle Condizioni Generali di Vendita a Distanza
Articolo 1 - Definizioni
Le seguenti definizioni si applicano ai presenti termini e condizioni generali:
Contratto accessorio: contratto con il quale il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi nell'ambito di un contratto a distanza e con il quale tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra tale terzo e il professionista.
Periodo di recesso: periodo durante il quale il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso;
Consumatore: persona fisica che non agisce per scopi connessi alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
Giorno: giorno di calendario;
Contenuto digitale: dati prodotti e consegnati in forma digitale;
Contratto a lungo termine: un contratto che comporta la fornitura regolare di beni; Contratto a lungo termine: un contratto che comporta la fornitura regolare di beni; Contratto a lungo termine: un contratto che comporta la fornitura regolare di beni; Contratto a lungo termine: un contratto che comporta la fornitura regolare di beni; Contratto a lungo termine: un contratto che comporta la fornitura regolare di beni.
Contratto a lungo termine: un contratto che prevede la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali per un periodo di tempo determinato; Contratto a lungo termine: un contratto che prevede la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali per un periodo di tempo determinato;
Supporto durevole: qualsiasi strumento, compresa la posta elettronica, che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da poterle consultare o utilizzare in un secondo momento per un periodo di tempo adeguato all'uso cui sono destinate, e che permetta la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
Diritto di recesso: possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza durante il periodo di riflessione;
Professionista: la persona fisica o giuridica che è membro di Thuiswinkel.org e che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
Contratto a distanza: un contratto concluso tra il professionista e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui, fino alla conclusione del contratto, si fa uso, da solo o congiuntamente, di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Modello di modulo di recesso: il modello europeo di modulo di recesso di cui all'allegato I delle presenti condizioni generali; non è necessario fornire l'allegato I se il consumatore non ha diritto di recesso per il suo ordine;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo senza che il consumatore e il contraente debbano trovarsi contemporaneamente nella stessa stanza.
Articolo 2 - Identità del contraente
Nome del contraente: Wallfield B.V.
Agisce con il nome (o i nomi) :
Wallfield
Indirizzo commerciale :
Breestraat 24, 2311CS Leiden
Numero di telefono : +31850041981
Dati di contatto :
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00
Indirizzo e-mail: service@wallfield.nl
Numero della Camera di Commercio: 82723516
Numero di partita IVA: NL862580195B01
Articolo 3 - Applicabilità
I presenti termini e condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta fatta dal professionista e a qualsiasi contratto a distanza concluso tra il professionista e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali deve essere messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il professionista deve indicare, prima della conclusione del contratto a distanza, le modalità di consultazione dei termini e delle condizioni generali presso i locali del professionista e l'invio gratuito degli stessi non appena possibile su richiesta del consumatore.
Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.
Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per un prodotto o un servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.
Articolo 4 - L'offerta
Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione deve essere sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste devono rappresentare accuratamente i prodotti, i servizi e/o i contenuti digitali offerti. Errori evidenti nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.
Ogni offerta deve contenere informazioni che consentano al consumatore di conoscere chiaramente i diritti e gli obblighi associati all'accettazione dell'offerta.
Articolo 5 - Il contratto
Fatto salvo il paragrafo 4, il contratto è concluso quando il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite nell'offerta.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista conferma immediatamente il ricevimento dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché il professionista non conferma il ricevimento di tale accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.
Se il contratto è concluso con mezzi elettronici, il professionista dovrà adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore deve adottare misure di sicurezza adeguate.
L'imprenditore può - nei limiti del quadro giuridico - informarsi sulla capacità del consumatore di far fronte ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e i fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per la sua esecuzione, indicandone i motivi.
Al più tardi al momento della consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, l'imprenditore dovrà inviare al consumatore le seguenti informazioni per iscritto o in una forma che possa essere memorizzata dal consumatore in forma accessibile su un supporto dati durevole:
l'indirizzo di visita della sede del professionista a cui il consumatore può indirizzare i propri reclami;
le condizioni e le procedure per l'esercizio del diritto di recesso del consumatore o, se del caso, informazioni chiare sull'esenzione dal diritto di recesso;
informazioni su eventuali garanzie e servizi post-vendita disponibili
il prezzo, comprensivo di tutte le imposte, del prodotto, del servizio o del contenuto digitale; se del caso, i costi di consegna; le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
le condizioni per la risoluzione del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o a tempo indeterminato;
se il consumatore ha diritto di recesso, il modello di modulo di recesso.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Per prodotto:
Il consumatore può recedere da un contratto relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di 30 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire le proprie ragioni.
2. Il periodo di recesso di cui al paragrafo 1 decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato in anticipo dal consumatore, ha ricevuto il prodotto, o :
se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore o un terzo designato dal consumatore ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il professionista può rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi, purché ne abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione.
se la consegna di un prodotto consiste in diversi articoli o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha preso in consegna l'ultimo articolo o parte;
nel caso di accordi che prevedono la consegna regolare di prodotti in un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.
Nel caso di servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto tangibile:
3. Il consumatore può recedere da un contratto di servizi e da un contratto per la fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale per 30 giorni senza fornire una motivazione. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire le proprie motivazioni.
Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 decorre dal giorno successivo alla conclusione del contratto.
Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile in caso di mancata informazione sul diritto di recesso:
Se il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o il modulo di recesso tipo, il periodo di ripensamento scadrà 12 mesi dopo la fine del periodo di ripensamento iniziale determinato in conformità ai paragrafi precedenti del presente articolo.
Se il professionista ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del periodo di riflessione iniziale, il periodo di riflessione scade 30 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.
Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione
Durante il periodo di raffreddamento, il consumatore deve maneggiare con cura il prodotto e la sua confezione. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il principio fondamentale è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come farebbe in un negozio.
Il consumatore è responsabile solo del deprezzamento del prodotto derivante da un modo di manipolare il prodotto che va oltre quanto consentito dal paragrafo 1. Il consumatore non è responsabile di alcun deterioramento del prodotto.
Il consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se il professionista non gli ha fornito tutte le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.
Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e costi correlati
1. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, deve informare l'imprenditore entro il periodo di recesso mediante il modulo di recesso tipo o in un altro modo inequivocabile.
Nel più breve tempo possibile, ma al massimo entro 14 giorni dalla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore deve restituire il prodotto o consegnarlo all'imprenditore (a un suo rappresentante autorizzato). Ciò non è necessario se il commerciante si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. In ogni caso, il consumatore avrà rispettato il termine di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori forniti, se possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali, e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal Contraente.
Il consumatore si assume il rischio e l'onere della prova del corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
Il consumatore deve sostenere i costi diretti della restituzione del prodotto. Se il professionista non ha indicato che il consumatore deve sostenere tali costi o ha indicato che deve sostenerli lui stesso, il consumatore non dovrà sostenere i costi di restituzione del prodotto.
Se il consumatore recede dopo aver richiesto espressamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata iniziasse durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà al professionista un importo proporzionale alla parte dell'impegno adempiuto dal professionista al momento del recesso, rispetto all'adempimento totale dell'impegno.
Il consumatore non deve sostenere alcun costo per la fornitura di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità che non sono pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se :
il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modulo di recesso tipo, oppure ;
il consumatore non ha richiesto espressamente di iniziare la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.
Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la fornitura di tutto o parte del contenuto digitale non consegnato su un supporto tangibile se :
non abbia espressamente concordato, prima della consegna, che l'esecuzione del contratto possa iniziare prima della fine del periodo di recesso;
non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso dando il proprio consenso; oppure
il professionista non ha confermato questa dichiarazione del consumatore.
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, tutti gli ulteriori contratti saranno automaticamente risolti.
Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso
Se il professionista consente al consumatore di notificare il recesso per via elettronica, deve inviare una conferma di ricezione senza indugio al ricevimento di tale notifica.
Il commerciante rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, compresi i costi di consegna addebitati dal commerciante per il prodotto restituito, senza indugio e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha informato il commerciante del suo recesso. A meno che il professionista non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, il professionista può attendere ad effettuare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto indietro o fino a quando il consumatore non avrà dimostrato di aver restituito il prodotto, a seconda di quale delle due date sia la più vicina.
Il contraente deve utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un altro mezzo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
Se il consumatore ha scelto una modalità di consegna più costosa rispetto alla consegna standard più economica, il professionista non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi associati a tale modalità di consegna più costosa.
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
Il commerciante può escludere dal diritto di recesso i seguenti prodotti e servizi, ma solo se lo ha chiaramente indicato nella sua offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:
Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il commerciante non ha alcun controllo e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.
Contratti conclusi all'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi sono offerti dall'operatore ai consumatori che partecipano o hanno la possibilità di partecipare all'asta di persona, sotto la direzione di un banditore, e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi.
contratti di servizio, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se :
l'esecuzione è iniziata con il previo ed espresso consenso del consumatore; e
il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso una volta che l'aggiudicatario ha eseguito il contratto nella sua interezza;
Viaggi tutto compreso di cui all'articolo 7:500 del Codice Civile e contratti di trasporto di passeggeri;
Contratti di servizi per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non riguarda l'alloggio, il trasporto di merci, i servizi di autonoleggio e la ristorazione;
contratti per attività ricreative, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o sanitari e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
Prodotti che, per loro natura, sono irrimediabilmente mescolati con altri prodotti dopo la consegna;
bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che non possono essere consegnate per 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza;
Registrazioni audio e video sigillate e software per computer il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
Giornali, riviste o periodici, ad eccezione degli abbonamenti;
Consegna di contenuti digitali non su supporto fisico, ma solo se :
la prestazione è iniziata con il previo ed espresso consenso del consumatore; e
il consumatore abbia dichiarato di perdere il diritto di recesso.
Articolo 11 - Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non potranno essere aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
Contrariamente alle disposizioni del paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario al di fuori del suo controllo, a prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi devono essere menzionati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivanti da disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se il contraente lo ha stabilito e :
derivano da disposizioni o clausole di legge; oppure
il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.
I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
Articolo 12 - Esecuzione del contratto e garanzia supplementare
Il contraente garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi all'accordo, alle specifiche menzionate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o funzionalità e alle disposizioni legali e/o regolamentari in vigore alla data di conclusione dell'accordo. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia aggiuntiva fornita dal commerciante, dal suo fornitore, dal produttore o dall'importatore non limiterà mai i diritti e i reclami legali che il consumatore può avere nei confronti del commerciante sulla base del contratto se il commerciante non ha adempiuto alla sua parte del contratto.
Una garanzia aggiuntiva è un impegno da parte del professionista, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore a concedere al consumatore determinati diritti o pretese legali in base al contratto se il professionista non ha adempiuto alla sua parte del contratto.
Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
Il contraente deve prestare la massima cura nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di servizi.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato al contraente.
Fatte salve le disposizioni dell'articolo 4 delle presenti Condizioni generali, il Contraente eseguirà gli ordini accettati non appena necessario, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine di consegna. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo in parte, il consumatore sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di recedere gratuitamente dal contratto e di chiedere il risarcimento dei danni.
Dopo il recesso ai sensi del paragrafo precedente, il contraente rimborserà senza indugio l'importo pagato dal consumatore.
Il rischio di deterioramento e/o perdita dei prodotti rimane a carico del contraente fino alla consegna al consumatore o a un rappresentante preventivamente nominato e reso noto al contraente, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti.
Articolo 14 - Contratti a termine: durata, risoluzione e rinnovo
Recesso:
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle norme di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla scadenza del termine fissato, nel rispetto delle norme di recesso applicabili e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:
recedere in qualsiasi momento e non limitarsi a recedere in un momento specifico o per un periodo specifico;
recedere almeno nello stesso modo in cui li ha conclusi;
recedere sempre con lo stesso termine di preavviso che il contraente si è dato.
Estensione:
Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di giornali quotidiani o settimanali e periodici può essere tacitamente rinnovato per un periodo fisso non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere dal contratto rinnovato verso la fine del periodo di rinnovo con un preavviso non superiore a un mese.
Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di beni o servizi può essere tacitamente rinnovato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese. Il periodo di preavviso non può superare i tre mesi se il contratto riguarda la fornitura regolare di giornali o riviste quotidiane o settimanali, ma meno di una volta al mese.
Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e periodici su base introduttiva (abbonamento di prova o introduttivo) non continua tacitamente e cessa automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata del contratto:
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, dopo un anno il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impediscano di recedere prima della fine del periodo concordato.
Articolo 15 - Pagamento
Se non diversamente stabilito nel contratto o nelle condizioni generali aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, in mancanza, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un accordo per la fornitura di servizi, tale periodo decorre dal giorno successivo al ricevimento da parte del consumatore della conferma dell'accordo.
Nella vendita di beni ai consumatori, le condizioni generali non possono mai obbligare il consumatore a pagare più del 50% in anticipo. In caso di pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto relativo all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stabilito.
Il consumatore è tenuto a comunicare immediatamente al contraente eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo utile, dopo essere stato informato dal contraente del ritardo nel pagamento e il contraente gli ha concesso un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento, dopo il mancato pagamento entro questo periodo di 14 giorni, sarà tenuto a pagare gli interessi legali sull'importo dovuto e il contraente avrà il diritto di riscuotere le spese di riscossione extragiudiziale da lui sostenute. Tali spese di riscossione ammontano a un massimo del: 15% sugli importi arretrati fino a 2.500 euro; 10% sui successivi 2.500 euro e 5% sui successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. Il proprietario può discostarsi da questi importi e percentuali nell'interesse del consumatore.
Articolo 16 - Procedura di reclamo
Il contraente dispone di una procedura di reclamo sufficientemente nota e gestisce i reclami in conformità a tale procedura.
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati al contraente entro un termine ragionevole dal momento in cui il consumatore ha scoperto i difetti, descritti in modo completo e chiaro.
Ai reclami presentati al contraente verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, il contraente risponderà entro 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Un reclamo relativo a un prodotto, a un servizio o al servizio del commerciante può essere presentato anche utilizzando un modulo di reclamo sulla pagina del consumatore del sito web Thuiswinkel.org www.thuiswinkel.org. Il reclamo viene inviato sia al professionista in questione sia a Thuiswinkel.org.
Il consumatore deve concedere al commerciante un periodo di almeno quattro settimane per risolvere il reclamo di comune accordo. Trascorso tale periodo, si configura una controversia, soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Articolo 17 - Controversie
I contratti tra il professionista e il consumatore a cui si riferiscono i presenti termini e condizioni generali saranno disciplinati esclusivamente dalla legge olandese.
Le controversie tra il consumatore e il professionista in merito alla conclusione o all'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi forniti o da fornire da parte del professionista possono essere sottoposte alla Commissione per le controversie di Thuiswinkel, P.O. Box 90600, 2509 LP a L'Aia (www.sgc.nl), sia da parte del consumatore che da parte del professionista, fatte salve le disposizioni che seguono.
Una controversia sarà trattata dalla Commissione per le controversie solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo al professionista entro un termine ragionevole.
Se il reclamo non porta a una soluzione, la controversia deve essere presentata alla Commissione per le controversie per iscritto o in qualsiasi altro modo stabilito dalla Commissione, entro 12 mesi dalla data in cui il consumatore ha presentato il reclamo al professionista.
Se il consumatore desidera portare la controversia davanti alla Commissione per le controversie, il professionista è vincolato da questa scelta. È preferibile che il consumatore informi prima il professionista.
Se il professionista desidera sottoporre una controversia alla Commissione per le controversie, il consumatore deve indicare per iscritto, entro cinque settimane dalla richiesta scritta del professionista, se desidera che la controversia sia trattata dal tribunale competente o se desidera che sia trattata dal tribunale. Se l'imprenditore non ascolta la scelta del consumatore entro cinque settimane, ha il diritto di deferire la controversia al tribunale competente.
La Commissione per le controversie delibera in conformità al suo regolamento interno (www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2404/thuiswinkel). Le decisioni della Commissione vertenze sono emesse sotto forma di parere vincolante.
La Commissione vertenze non può trattare una controversia o cessare il suo lavoro se il professionista ha ottenuto una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato l'attività prima che la Commissione vertenze abbia trattato una controversia in seduta ed emesso una decisione finale.
Se, oltre alla Commissione per le controversie di Thuiswinkel, è competente un'altra Commissione per le controversie riconosciuta da o affiliata alla Stichting Geschillencommissions voor Consumentenzaken (SGC) o al Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid), la Commissione per le controversie di Thuiswinkel avrà la precedenza sulla Commissione per le controversie di Thuiswinkel per le controversie relative principalmente al metodo di vendita a distanza o alla fornitura di servizi. Per tutte le altre controversie, prevale l'altra Commissione per le controversie riconosciuta da SGC o affiliata a Kifid.
Articolo 18 - Garanzia del settore
Thuiswinkel.org garantisce il rispetto del parere vincolante della Commissione per le controversie di Thuiswinkel da parte dei suoi membri, a meno che il membro non decida di sottoporre il parere vincolante a revisione giudiziaria entro due mesi dal suo invio. Questa garanzia viene riattivata se il parere vincolante viene confermato dopo la revisione da parte del tribunale e la sentenza che conferma il parere vincolante è diventata definitiva. Thuiswinkel.org pagherà al consumatore fino a un massimo di 10.000 euro per ogni decisione vincolante. Per importi superiori a 10.000,00 euro per decisione vincolante, saranno pagati 10.000,00 euro. Per l'importo eccedente, Thuiswinkel.org ha un obbligo di mezzi per garantire che il membro si conformi all'avviso vincolante.
L'applicazione di questa garanzia richiede che il consumatore faccia ricorso per iscritto a Thuiswinkel.org e trasferisca a Thuiswinkel.org il suo credito nei confronti del commerciante. Se il credito vantato nei confronti dell'operatore supera i 10.000 euro, al consumatore verrà offerto di trasferire il suo credito, nella misura in cui supera l'importo di 10.000 euro, a Thuiswinkel.org, dopodiché Thuiswinkel.org provvederà, a proprio nome e a proprie spese, a perseguire il pagamento di tale credito in tribunale con soddisfazione del consumatore.
Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Le disposizioni aggiuntive o diverse dai presenti termini e condizioni generali non devono recare pregiudizio al consumatore e devono essere redatte per iscritto o in modo tale che il consumatore possa facilmente conservarle su un supporto dati durevole.
Articolo 20 - Modifiche ai termini e alle condizioni generali di Thuiswinkel
Thuiswinkel.org potrà modificare i presenti termini e condizioni generali solo dopo aver consultato l'Associazione dei Consumatori.
Le modifiche alle presenti condizioni generali saranno valide solo dopo essere state pubblicate in modo appropriato, fermo restando che in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta, prevarrà la disposizione più favorevole al consumatore.
Non siete soddisfatti del modo in cui è stato gestito il vostro reclamo? Allora potete sottoporlo al Comitato per le controversie del Thuiswinkel, Postbus 90600, 2509 LP a L'Aia (www.sgc.nl). È inoltre possibile presentare il reclamo alla Commissione per le controversie tramite la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (https://ec.europa.eu/consumers/odr/).